Pastificio Mancini: ingredienti unici

Che cos’hanno di particolare i paccheri, gli spaghetti, i bucatini, le linguine prodotte dal Pastificio Mancini? Sicuramente il fatto che sono prodotte con grano coltivato direttamente dall’azienda.Inoltre, gli ingredienti utilizzati dal Pastificio Mancini per la produzione della propria selezione di pasta sono unicamente semola e acqua. Per la lavorazione vengono utilizzate trafile circolari in bronzo, e la pasta è essiccata a temperature inferiori a 44°C. per un periodo che può andare dalle 20 ore, per la pasta corta, alle 40 ore per la pasta lunga.Infine, il Pastificio Mancini rispetta la Buona Pratica Agricola (BPA, o GAP: Good Agriculture Practice, in inglese): un insieme di norme e regole nate “[…] per una gestione eco-compatibile delle attività agricole, utilizzando le migliori tecniche agronomiche ed applicando norme di autoregolamentazione lungo tutta la filiera, al fine di ottenere un prodotto di qualità.”

Borgo del Balsamico: aceti prestigiosi

Il Borgo del Balsamico si definisce “un luogo segreto”, che si colloca “il più lontano da sguardi indiscreti, dove le stagioni si susseguono con le loro temperature per costruire, anno dopo anno, il nettare nero”. Ecco, quel nettare, scuro e di una densità unica, è quello che ha fatto sì che il Borgo Bel Balsamico potesse entrare nel nostro catalogo di tipicità agroalimentari italiane.

Quello che ci ha convinti, non è solo l’amore che il Borgo del Balsamico manifesta, per il proprio prodotto, per la tradizione, e per il territorio del modenese e, più in generale, dell’Emilia Romagna. Ci piace l’idea che ogni ampolla del loro aceto nasca da botti e i tinelli del Settecento e dell’Ottocento. Ci affascinano quelli che loro stessi definiscono “i legni colorati dal tempo” delle barriques di rovere francese.

Ci ammaliano, degli aceti del Borgo del Balsamico, i profumi intensi e la cura profonda che pongono nel realizzare qualcosa di unico. Qualcosa che siamo fieri di poter offrire nel nostro e-commerce di prodotti alimentari per la ristorazione.

Terra Acqua

Sinonimo di marmellate e confetture italiane gourmet, genuine e naturali, un concentrato di benessere.

Nascono dalla idea di Alessandro Rossi che insieme alla sua famiglia ha unito i ricordi della tradizione alla innovazione, la passione per il gusto autentico al mercato.
I prodotti gourmet hanno origine dalla frutta di Sicilia, terra natia della moglie Alessandra, dove sono state selezionate le coltivazioni, i cultivar monorigine della frutta e le antiche ricette.

Terra Aqua chiede alla natura solo quello che è in grado di offrire di stagione in stagione. La frutta è selezionata di persona da Alessandro Rossi solo dopo una accurata analisi del terreno, della chimica nei prodotti, dei sapori e dei profumi.

Ogni frutto viene lavorato a mano, ogni confezione viene completata con una preziosa ed esclusiva etichetta anch’essa applicata a mano. Il processo di trasformazione della frutta è stato ricercato e scelto «semplice» e nel contempo tecnologicamente avanzato, nel rispetto della frutta, dei componenti, delle ricette e della tradizione.

Amanda. Eat Beautiful!

CHI E’ AMANDA?
Amanda è una gustosa alternativa alla classica pasta, realizzata con il 100% di farina di legumi, pronta in pochi minuti, con tante proteine vegetali e fibre, povera di carboidrati e grassi per un’alimentazione naturale, sana ed equilibrata, senza dimenticare il piacere della buona tavola!

EAT BEAUTIFUL
Cercare la bontà e la bellezza anche in ciò che si mangia è la nostra idea fissa perché quello che ci ispira è la ricerca di una bellezza che parta da dentro. A cominciare da quel che si mangia. Noi crediamo davvero che una cucina più sana e accessibile sia alla base di uno stile di vita healthy e wellness oriented per far germogliare la bellezza nascosta dentro di noi e cominciare ad amarsi davvero!
Da questa filosofia nascono gli innovativi prodotti Amanda come le paste secche a base di legumi: Fiore 100% di lenticchie rosse, Fusi 100% di fagioli Adzuki, Torchietto 100% di pisello giallo e uovo.

Amanda realizza alimenti innovativi trasformando il profumo antico dei legumi e le loro caratteristiche nutrizionali in prodotti per un utilizzo in chiave moderna e per una cucina facile e veloce.

PER CHI È AMANDA?
Per chi vuole ridurre o sostituire l’apporto di proteine della carne con le proteine vegetali dei legumi
Per i vegetariani e i vegani
Per gli sportivi
Per chi segue una dieta con pochi carboidrati e zuccheri
Per chi vuole ridurre il consumo di glutine

Cavalieri d’Italia: Produttori d’Ambiente

La prima agricoltura che produce ambiente! Ma cosa vuol dire essere Produttori d’Ambiente? L’azienda NeoruraleHub da sempre ha un solo motto: rendere sostenibili le attività agricole attraverso la produzione d’ambiente. E’ così che nasce il nostro riso, intervenendo sulle aree sfruttate dall’agricoltura intensiva e ricreando la natura attorno al campo di coltivazione. Ne nasce un riso Bio diverso dalla nascita! EFM o Environment Field Margin E’ un sistema di aree umide e fasce boscate poste a contorno del campo coltivato. Funge da protezione alla coltivazione e da acceleratore di biodiversità che, al momento giusto, può abbracciare e nutrire le piantine di riso. Il riso carnaroli classico viene lavorato artigianalmente per conservare tutte le caratteristiche naturali. Oltre alla forte tenuta in cottura presenta un gusto tipico, da troppo tempo dimenticato.

La coltivazione viene effettuata seguendo il principio di agricoltura naturale, dove non esistono scarti e tutto viene riutilizzato secondo le regole della natura. Le tecniche agricole utilizzate per coltivarlo sono esclusive e studiate per sostenere e produrre ambiente. Il controllo dell’intera filiera produttiva permette che il riso Cavalieri d’Italia non subisca nessuna lavorazione intensiva che ne alteri le naturali qualità sensoriali. Diventa anche tu Produttore d’Ambiente: acquistando il riso Cavalieri d’Italia contribuisci allo sviluppo della prima filiera che lotta contro i cambiamenti climatici.

l nostro riso Aurora Bio è un riso medio adatto a 4 metodi di cottura: orientale, risotto, pilaf e bollita. Speciale per le insalate di riso bio, peculiare per un risotto, esclusivo per un antipasto e unico per realizzare un dolce. Diventa anche tu Produttore d’Ambiente: acquistando il riso Cavalieri d’Italia contribuisci allo sviluppo della prima filiera che lotta contro i cambiamenti climatici.

Agricola Molino: una passione che si chiama vino

L’azienda nasce nel 1991, quando Virginio Molino, originario di San Damiano d’Asti e da sempre nel mondo del vino, acquista insieme ai figli Tommaso, Franco e Dario una piccola parcella a Treiso ed un locale di vinificazione.

I tre fratelli affrontano questa esperienza con la stessa passione del padre. Nel 2013 si unisce all’azienda Marco Molino, con l’obiettivo di ampliare i mercati internazionali e sviluppare nuove tecniche produttive.

L’azienda è oggi proprietaria di 16 Ettari e produce vini sempre più apprezzati sui mercati nazionali ed esteri.